I recapiti dell’Istituto

SEDE CENTRALE E AMMINISTRATIVA

Viale G. Schiratti 1
33030 Majano (UD)
Tel. 0432 959020
Fax. 0432 948208

E-MAIL

udic81500t@istruzione.it

POSTA CERTIFICATA

udic81500t@pec.istruzione.it

I recapiti del plesso
Scuola Secondaria di 1° grado di Majano tel. 0432 959020
archivio documenti
Accesso all'area riservata docenti per i documenti del plesso


LogIn Posta alunni

Attività 2015/2016

Ultima modifica: lunedì, 1 Febbraio 2016

Ciao a tutti!

Qui potete trovare, in sintesi, tutte le attività del nuovo anno scolastico.

  • Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)
    I CCRR sono organismi finalizzati a potenziare momenti di educazione alla partecipazione per tutti i cittadini e
    diventano occasione di intervento positivo degli adulti nella collettività in cui vivono. I CCRR rendono i bambini e i ragazzi cittadini a tutti gli effetti, infatti attraverso questo progetto si vogliono
    diffondere e concretizzare buone pratiche di dialogo, di partecipazione costruttiva e di cittadinanza attiva.
    Il CCRR rappresenta, nell’ambito dell’offerta formativa della scuola, una prassi didattica volta a rafforzare
    l’educazione alla legalità, al rispetto delle regole e dei doveri che sorreggono la vita sociale, ma anche alla
    salvaguardia e alla tutela dei diritti propri di ogni essere umano in quanto “cittadino del mondo”.

  • Ragazzi all’opera
  • Progetto Friulano
    Tutte le attività svolte mirano a far conoscere e valorizzare la lingua friulana, facendo assumere la consapevolezza di essere parte attiva e attore del divenire storico conoscendo il proprio paese e le sue frazioni sul piano storico-geografico. Obiettivo importante saper lavorare all’interno di un gruppo per realizzare un progetto comune.

  • Attività di recupero/potenziamento

Le attività di recupero/potenziamento vengono svolte nelle ore di compresenza tra lettere e matematica e permettono a chi ne ha necessità di stare al passo con gli altri, di mettere in evidenza le proprie potenzialità e di comicniare a capre come e cosa vuole dire costruire il proprio Futuro.

Queste ore consentono anche di supportare i ragazzi delle classi terze nel percorso di preparazione all’Esame di Stato della terza media, affiancandoli nella realizzazione del proprio colloquio orale.

  • Attività di Orientamento

L’attività di orientamento mira in particolar modo a promuovere un approccio sano e sicuro alla vita, rafforzando la fiducia in se stessi in modo tale da compiere scelte responsabili di fronte anche a delle difficoltà. Per i ragazzi di classe terza diventa un momento fondamentale per stimolare un approccio consapevole verso la scelta della scuola secondaria superiore e quindi anche per il proprio futuro.

  • Preparazione alla certificazione KET
Il corso è incentrato su attività specifiche di preparazione all’esame Cambridge KET, corrispondente al livello A2 Waystage del Quadro Comune Europeo di Riferimento, e riconosciuto a livello internazionale.

Il corso è rivolto agli alunni della classe terza che alla fine del Primo periodo didattico hanno  ottenuto una votazione non inferiore a 8.

Per sostenere l’esame inoltre devono superare con esito pari o superiore al 70% un test che simula quello dell’esame Cambridge.

 

 

 

 

Latino

Per i ragazzi delle classi terze che intendono intraprendere un percorso di studi di tipo liceale, viene data la possibilità di seguire un breve corso di circa 10 ore di avviamento alla lingua latina, tenuto dai docenti di lettere dell’istituto. Un’occasione da sfruttare per coloro che si troveranno ad affrontare per la prima volta una lingua del nostro passato.