I recapiti dell’Istituto

SEDE CENTRALE E AMMINISTRATIVA

Viale G. Schiratti 1
33030 Majano (UD)
Tel. 0432 959020
Fax. 0432 948208

E-MAIL

udic81500t@istruzione.it

POSTA CERTIFICATA

udic81500t@pec.istruzione.it

I recapiti del plesso
Scuola Secondaria di 1° grado di Majano tel. 0432 959020
archivio documenti
Accesso all'area riservata docenti per i documenti del plesso


LogIn Posta alunni
venerdì, 29 Maggio 2020

A quel punto mi fermai a riflettere: cosa poteva indicare? Ma certo! In quella biblioteca, ogni pomeriggio, si esibiva un bravissimo illusionista. Probabilmente il libro ci voleva condurre al suo bancone per trovare la prossima parte del tesoro. Vagando nel buio che avvolgeva le scale raggiungemmo il piano superiore dove un cono di luce illuminava il cosiddetto “tavolo del mago”.

Udimmo una piacevole melodia che, man mano che ci avvicinavamo, diventava sempre più forte. Ancor prima che ci potessimo scambiare sguardi confusi, sopra la superficie comparve una piccola arpa in legno d’acero che suonava da sola, come se avesse una vita propria. Non so per quale strano motivo, ma Jack si “ipnotizzò” dinanzi a quello strumento e dopo una manciata di secondi iniziò a cantare: “Ingegnati picciriddu, fatti forza e vai sempre avanti col sorriso. Solo così troverai le quattro parti in cui il tesoro è diviso”.

Improvvisamente si materializzò una mappa su cui era disegnato un tracciato che conduceva a quattro tappe diverse. La prima non si trovava molto distante dalla nostra città: si fa per dire!

ISOLA DI ST. NINIAN.

Isola di St.Ninian???!!!… Ma, ma… dobbiamo andare fino alle isole Shetland!!!!!” urlò il mio compagno di ventura.

 

 

Fa freddo, noooooooooooooooooooooooooooooooooooo. Non è la…la… Sicilia!” protestò “Mi dispiace no, non posso andare oltre!” continuò “il picciriddu”.

Eddai, su, pensa: si tratta di un tesoro! T-E-S-O-R-O!!! Tipo quello dei pirati: tanti tanti tantisssssimi soldi!!!! Faremo a metà, dai, accompagnami!”

Lo pregai, lo supplicai, lo implorai, lo scongiurai e alla fine…

Eccoci in treno, destinazione Aberdeen, in Scozia, dove ci aspettava il battello per le mitiche isole Shtland.

Non vi racconto del viaggio: fu tutto un fantasticare di ciò che ci saremmo comprati con tutto quel tesoro.

Ecco un elenco da sogno:

Pubblicato in